Sulle Orme Degli Antichi Romani

Bike tour mezza giornata
kids ready
Gravel
MTB
BDC
Descrizione del bike tour
Un viaggio che ti immergerà nel cuore verde dell'Italia e nelle tranquille atmosfere dei suoi luoghi più autentici. Diamo il via alla nostra avventura direttamente dalle fonti di Sangemini, un borgo che ha fatto dell'acqua il suo vanto, annoverato tra i borghi più affascinanti d'Italia. Proseguiamo in direzione di Cesi, un gioiello arroccato che domina la conca ternana, dove la storia e la natura si fondono in un panorama da cartolina. Il nostro viaggio ci porta poi a S. Erasmo. Immagina una breve sosta, degustando una merenda locale mentre i tuoi occhi si perdono nella vastità della valle ternana. Raggiungiamo Torre Maggiore, svettante a 1100 metri sul livello del mare. Qui, tra antiche vestigia di un tempio italico del VI secolo AC, avremo davanti a noi un panorama a 360 gradi che abbraccerà ogni nostro senso, rendendo questo momento indimenticabile.
Difficoltà:
Basso
Allenamento:
Basso
Basso
livello esperienza:
Basso
Dati Sul Tracciato:
19
Distanza:
19
km
650
Dislivello:
650
mt
10
Asfalto:
10
%
Informazioni sull'intinerario
Difficoltà:
Basso
Livello allenamento:
Basso
Basso
Capacità conduzione bici:
Basso
19
Distanza:
19
km
650
Dislivello:
650
mt
10
Asfalto:
10
%
19
Distanza:
km
650
Dislivello:
mt
10
Asfalto:
10
%
19
Distanza:
km
650
Dislivello:
mt
10
Asfalto:
10
%
I Luoghi Che attraverseremo...

S. Erasmo

Scopri di più

Nidificato a 800 metri sul livello del mare su una formazione calcarea, Sant'Erasmo è un gioiello nascosto dell'Umbria meridionale. Con radici che affondano nell'epoca umbro-sabina, cinque secoli prima della nascita di Cristo, il sito un tempo ospitava la cittadina di Clusiolum. Un maestoso tempio un tempo dominava lo sperone roccioso che sovrasta la valle di Terni. Successivamente, monaci benedettini hanno eretto una chiesa romanica, forse come tentativo di convertire un'area sacra a divinità pre-cristiane. Un luogo dove storia e spiritualità si intrecciano in modo affascinante.

san'erasmo
san'erasmo
san'erasmo
san'erasmo
No items found.

Torre Maggiore ed il tempio italico

Scopri di più

Il monte Torre Maggiore è la vetta più alta dei monti Martani, in Umbria, e domina la Conca ternana. In cima, a 1121 m s.l.m., vi si trova un'area archeologica con i resti di un tempio italico frequentato già dal V secolo a.C.: il ricordo del luogo di culto si ritrova anche nella precedente denominazione Ara Major. In prossimità della zona sono stati rinvenuti numerosi bronzetti votivi a forma di guerrieri o di pastori. Ci si arriva passando dal centro abitato di Cesi. Vicino alla sommità della montagna è edificato un monumento in ricordo di Germinal Cimarelli, partigiano Medaglia d'oro al valor militare alla memoria che combatté e morì proprio in questi luoghi.

tempio italico
tempio italico
tempio italico
tempio italico
No items found.

Fonti di Sangemini

Scopri di più

Le Fonti di Sangemini, situate a San Gemini in Umbria, sono conosciute per le loro acque minerali ricche di bicarbonato di calcio. Il Parco della Fonte di Sangemini, un'area verde di 70.000 metri quadrati, ospita queste sorgenti famose per la terapia idropinica. Recentemente riaperto e gestito dalla locale Pro-loco, il parco offre ai visitatori la possibilità di passeggiare tra la natura e gustare queste acque benefiche direttamente dalle fontane.

No items found.

Mappa del bike tour

L'Umbria tutta da scoprire

Esplora insieme a noi i luoghi più suggestivi ed affascinanti nel cuore verde d'Italia

Scopri i bike tours
Next page
foto desc